45’000 CHF a sostegno della lotta per il riconoscimento di persone non binarie
Il 29 marzo 2021 il Tribunale del Canton Argovia pronunciò una sentenza storica: la cancellazione del genere nel registro dello stato civile di persone non binarie effettuata all’estero, dovrà essere ufficialmente riconosciuta anche in Svizzera. Questa decisione potrebbe però essere rovesciata da una denuncia dell’Amministrazione federale.
Non sappiamo ancora né quando si terrà il processo, né quale sarà l’esito. Sappiamo però che la lotta per il riconoscimento giuridico e sociale di persone non binarie in Svizzera è soltanto agli inizi. Per promuoverla, abbiamo bisogno di tante persone che ci aiutano. Anche di te.
In risposta a questa situazione, il TGNS lancerà un Crowdfunding a partire dal 5 novembre 2021. Il nostro obiettivo è raccogliere 45’000 CHF. Finora, la causa giuridica ha già generato elevati costi. Inoltre, indipendentemente dall’esito della decisione del Tribunale federale, saranno necessari mezzi finanziari per poter cogliere il “momentum” di questo processo. Se il Tribunale federale non dovesse riconoscere la cancellazione del genere, si potrà inoltrare istanza alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo. Se invece il Tribunale federale si dovesse pronunciare a favore, sarebbe questo il momento opportuno per finanziare ed intensificare l’attività di sensibilizzazione in campo politico e sociale.
Come anche dichiarato dal Tribunale del Canton Argovia, i generi non binari fanno già parte della realtà sociale. Non siamo un concetto astratto, siamo persone. E in quanto tali, abbiamo diritto ad un’adeguata registrazione del genere e a non essere discriminat*. La Svizzera è decisamente in ritardo nel riconoscere i nostri diritti. Questo deve assolutamente cambiare.
Notati la data del 5 novembre 2021. Avvisa amic* e conoscent*. Speriamo di poter contare sul tuo sostegno!