Tribunale riconosce la registrazione di una persona non binaria

Per la prima volta, un tribunale svizzero ha stabilito che un’identità di genere non binaria sia iscritta nei registri svizzeri. Questo si applica se la persona interessata era registrata in questo modo, rispettivamente se ha fatto cancellare l’iscrizione ufficiale, all’estero.

Julian (nome di fantasia) ha fatto cambiare il proprio nome di battesimo, ottenendo la cancellazione dell’iscrizione ufficiale del genere nel suo luogo di residenza in Germania. Poiché il suo Cantone d’origine, Argovia, non voleva accettare di omettere l’indicazione del genere nei registri, Julian si è rivolto a un tribunale con il nostro sostegno – con successo. Il Tribunale cantonale argoviese, sostenendo pienamente la nostra argomentazione secondo cui il riconoscimento dell’omissione dell’indicazione del genere di Julian non contraddice fondamentalmente gli attuali valori svizzeri, ci ha dato ragione: la registrazione del genere di Julian dev’essere cancellata anche in Svizzera.

Osservazione importante: la decisione riguarda solo il riconoscimento di un genere non binario
all’estero. Non esiste ancora la possibilità di registrare un’opzione non binaria senza una decisione preliminare all’estero. Inoltre, la decisione non può essere considerata definitiva, dato che può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Leggere la decisione del tribunale (solo in tedesco)