Autodeterminazione! Ma non per tutti

Oggi, nella loro votazione finale, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno accolto favorevolmente la modifica per un’iscrizione semplice e autodeterminata del sesso! Ciò permetterà di sostituire la laboriosa procedura giudiziaria con una semplice dichiarazione presso l’ufficio di stato civile. Siamo ovviamente molto contenti di questo importante risultato a favore dei nostri diritti, ma ci rammarica il fatto che tutte le persone di età inferiore a 16 anni e quelle sotto curatela generale, per la modifica, dovranno ancora ottenere il permesso dei propri genitori o dei_delle curatori_trici o tutori_trici. Il Parlamento ha effettivamente abbassato il limite per l’obbligo di consenso da 18 a 16 anni, ma questo limite rimane inaccettabile. Noi continueremo in ogni caso a seguire la situazione.

Che cosa cambia con la nuova procedura?

In seguito a questa decisione, la procedura per modificare l’iscrizione cambia radicalmente. L’essenziale in breve:

  • invece di inviare una richiesta per iscritto al tribunale, si potrà andare di persona all’ufficio di stato civile (i_le Svizzeri_e all’estero devono recarsi all’Ambasciata svizzera del Paese di residenza). Allo sportello basterà spiegare che si intende modificare il proprio sesso ufficiale perché non corrisponde alla propria identità di genere.
  • L’ufficio di stato civile effettuerà la modifica immediatamente, e quindi la procedura sarà decisamente più rapida rispetto a quella precedente, che passava per il tribunale.
  • L’unico prerequisito è che si sia certi della propria identità di genere. Non è quindi più necessario avere né una conferma da parte di un_a psicologo_a o di un_a psichiatra né, tanto meno, giustificativi medici.
  • La modifica non costerà più centinaia di franchi bensì probabilmente solo 75.- franchi.

Rimane invariato:

  • il nome può essere cambiato al momento in cui si richiede di modificare il sesso ufficiale;
  • la modifica è possibile solo da «M» a «F» o da «F» a «M».

Quando entrerà in vigore questa nuova procedura?

La data di entrata in vigore non è ancora sicura, ma al più presto sarà nella primavera 2021: fino ad allora, infatti, i_le nostri_e avversari_e hanno quasi quattro mesi ricorrere a un referendum. Se riusciranno a raccogliere le firme necessarie la questione sarà oggetto di una votazione popolare. Se non vi sarà alcun referendum oppure se noi vinceremo la votazione popolare, la questione passerà al Consiglio federale, che deciderà da quando sarà possibile modificare l’iscrizione presso l’ufficio di stato civile senza più dover presentare una richiesta a un tribunale. Ovviamente vi terremo informati_e sulle novità e sulla procedura precisa all’ufficio di stato civile.

Vorresti cambiare la tua iscrizione del sesso ufficiale ma:

– non hai ancora 16 anni oppure sei sotto curatela generale

– e i tuoi genitori o il_la tuo_a tutore_trice sono contrari_ie alla modifica?

Allora contatta il prima possibile il nostro servizio di consulenza legale scrivendo a ! Le persone che vi lavorano ti aiuteranno a presentare la richiesta senza dover dipendere dai tuoi genitori o dal_la tuo_a tutore_trice. Non appena la nuova procedura entrerà in vigore non potrai decidere di modificare l’iscrizione senza chiedere il permesso.