Avvicendamento alla presidenza

Dopo tre anni di (co-)presidenza, io, Stefanie Hetjens, ho deciso di ritirarmi dalla mia funzione a partire da oggi. Negli ultimi tre mesi abbiamo pianificato con cura questo passo che si inserisce in un progetto più ampio. Lea Berger e Benjamin Thormann assumeranno la copresidenza ad interim e si presenteranno per l’elezione ordinaria all’assemblea generale di marzo. Quanto a me, rimarrò attiva in vari settori di TGNS. 

Grazie alla fiducia riposta in me dalla comunità, ho potuto svolgere la funzione di (co)presidente di TGNS negli ultimi tre anni. Questo periodo è stato incredibilmente intenso, fonte di ispirazione ogni giorno, mi ha fatto provare stupore e mettere in pratica molte idee. Mi piace ripensare alle innumerevoli persone che hanno sostenuto e plasmato i nostri progetti: i Congressi Trans 2019 e 2018, il portale «trans welcome», il nostro lavoro politico, la consulenza legale e quella per i bambini e molti altri progetti professionali e comunitari.

Trovo particolarmente motivante la partecipazione a progetti: per me è vitale cogliere le sfide, partecipare e impegnarmi. Dopo questi successi, le mie dimissioni possono sembrare una sorpresa, ma rappresentano il passo giusto per TGNS per evolversi. TGNS è cresciuta notevolmente durante la mia presidenza: per esempio, la percentuale di posti di lavoro pagati e il nostro budget sono quasi triplicati. In questa situazione è importante continuare a portare avanti lo sviluppo organizzativo. Sono molto contenta che abbiamo trovato con Lea e Benjamin il team ideale per questa nuova tappa. 

In futuro continuerò a lavorare al progetto «trans welcome» e al Congresso Trans. Mi rallegro di assistere agli sviluppi dei prossimi anni di TGNS. Prima di cedere la parola a Lea e Benjamin, vorrei ringraziare tutte le persone con cui ho avuto il piacere di lavorare. Senza il vostro sostegno non saremmo arrivati a questo punto. Grazie mille!

Lea, Benjamin, ora a voi:

Per prima cosa vorremmo presentarci. Sono Lea, 27 anni, e il mio primo contatto con la comunità trans è stato attraverso il gruppo giovanile di TGNS. Lì ho potuto partecipare a molti progetti per i giovani trans. Volevo estendere questo interesse attivista e così l’anno scorso sono diventata membro del comitato di TGNS, dove ho contribuito ad organizzare il Congresso Trans. E io sono Benjamin, 29 anni, e da otto anni partecipo agli eventi di e con TGNS. Per dieci anni ho dato una mano in vari progetti LGBTIQ+. Il mio desiderio di un impegno a lungo termine e di ottenere risultati positivi è cresciuto sempre più. 

Entrambi siamo stati introdotti a TGNS da Stefanie. Lei ci ha stimolati e ci ha dato la motivazione per lavorare ancora più intensamente per i diritti delle persone trans e non binarie nel comitato e ora come co-presidenti ad interim. Vogliamo portare questo entusiasmo e questa ispirazione nella nostra nuova attività e trasmetterli a voi. Perché ci sosteniamo a vicenda. Perché rappresentiamo risolutamente i nostri interessi come persone trans e non binarie. Perché vogliamo ottenere più rispetto e maggiori diritti per la nostra comunità in tutti gli ambiti della vita. Ci rallegriamo di continuare su questa strada insieme a tutti voi. Giorno per giorno, tutti noi contribuiamo a migliorare la situazione delle persone trans e non binarie. 

Non vediamo l’ora di conoscervi meglio all’assemblea generale e di creare con voi il futuro entusiasmante che ci attende!