Collaborazione tra lo «Swiss LGBTI Label» e il portale «trans welcome»

La comunità LGBTI, nonostante la crescente visibilità, deve fare continuamente fronte a discriminazioni e pregiudizi. A seconda dell’uso di una o di un’altra lettera dell’alfabeto, emergono problemi di varia natura in ambito lavorativo. Per svolgere attività di sensibilizzazione e per rafforzare i gruppi target interessati sono state lanciate due iniziative, ovvero lo Swiss LGBTI Label e il portale trans welcome. La prima concerne l’intera comunità LGBTI mentre la seconda si rivolge in modo più specifico alle persone trans e ai loro datori di lavoro.

Promuovere un ambiente di lavoro variato e inclusivo

Sia lo Swiss LGBTI Label sia la piattaforma trans welcome s’impegnano per una cultura aziendale moderna e orientata verso il futuro. Grazie al riconoscimento «Swiss LGBTI-Label» si mira a ridurre le varie forme di discriminazione a cui sono esposte le persone LGBTI nell’ambiente di lavoro, e di conferire un riconoscimento a quelle imprese che promuovono una cultura aziendale inclusiva e paritaria nei confronti di tutti i gruppi. Il sito Internet transwelcome.ch è invece un portale dedicato in modo specifico alle persone trans. La comunità trans è una comunità particolarmente vulnerabile ed è quindi opportuno che esista, si curi e si ampli un portale informativo come trans welcome, creato apposta per rispondere alle esigenze delle persone trans. E mentre un’azienda può fregiarsi dello Swiss LGBTI Label solo quando questo riconoscimento le è stato assegnato dall’apposita commissione, dire trans welcome è una decisione che dipende unicamente dall’organizzazione o dall’impresa stessa.

L’unione fa la forza!

Entrambe le iniziative si battono per un mondo del lavoro in cui il potenziale delle aziende e dei lavoratori possa essere sfruttato al meglio e incoraggi lo sviluppo personale. Le due iniziative si completano egregiamente e incoraggiamo i vertici delle aziende a richiedere sin d’ora l’etichetta Swiss LGBTI Label e ad accogliere le persone trans.