Il Consiglio federale presenta oggi un progetto preliminare per facilitare il cambiamento del sesso ufficiale (stato civile). Accogliamo con favore questa idea! Ma prima che questi cambiamenti diventino realtà, c’è un lungo processo parlamentare in cui dobbiamo fare molte attività disensibilizzazione. Prima analizzeremo in dettaglio il progetto preliminare e poi, ovviamente, lavoreremo davanti e dietro le quinte in modo che alla fine venga elaborato nel miglior modo possibile un regolamento per tutte le persone trans.
Nella prossima fase della procedura di consultazione potranno essere presentate proposte per migliorare il progetto e sarà sottolineata l’importanza della legge per le persone trans. Purtroppo, è chiaro che un miglioramento nella progettazione è necessario. Poiché la bozza preliminare esclude esplicitamente le persone non binarie e e per i minori regge addirittura peggioramenti rispetto ad oggi.
Anche nel processo politico, che durerà diversi anni, abbiamo bisogno di voi! Vogliamo coinvolgere l’intera comunità trans, perché senza l’impegno di molti_e sostenitori_trice non possiamo conquistare il cuore dei politici. Per questo motivo a breve invitiamo ad aiutarci.
Il nostro comunicato stampa (solo in tedesco).