Un anno presso la segreteria di TGNS

senata-transtagung

Il mio primo anno presso la segreteria di Transgender Network Switzerland è proprio volato. Sebbene all’inizio sia stato difficile prevedere la mole di lavoro e definire il grado di occupazione, mi sono inserita rapidamente nelle attività quotidiane della segreteria. Devo confessare che non mi rimaneva molto altro da fare, poiché in segreteria avevano urgentemente bisogno di qualcuno. I lavori pendenti erano una montagna, ma più passavano le settimane, più questa mole diminuiva. Nei primi tempi il mio punto di forza è stata la flessibilità, un po’ a scapito delle mie competenze interdisciplinari e della mia formazione in scienze umanistiche.

Nel frattempo i vecchi «cantieri» sono stati risolti ed è quindi ora di concentrarsi su una questione urgente, ovvero la ricerca di nuovi finanziamenti. I mezzi messi a disposizione della segreteria da parte di donatori privati saranno garantiti esattamente ancora per un anno. È impensabile però proseguire senza una segreteria. Perciò il comitato direttivo e la sottoscritta stiamo vagliando possibilità per trovare il budget necessario non solo per mantenerla, ma anche per ampliarla. Il tema trans* sta assumendo sempre maggiore importanza a livello sociale e politico.

Il comitato, i consulenti e tutti gli specialisti informatici che ruotano attorno a TGNS mi hanno aiutata enormemente a occuparmi dei lavori di segreteria. Sono stata accolta calorosamente e sono immediatamente entrata a far parte della squadra. Tutti sono stati molto pazienti e si sono presi il tempo per seguirmi e farmi prendere confidenza con i vari ambiti tematici. E per questo vorrei ringraziarvi di cuore.

Un grande grazie da parte mia ma anche da parte del comitato direttivo e del presidente va agli oltre trenta donatori e donatrici che mensilmente versano a TGNS un importo per finanziare il mio posto di lavoro. Grazie al vostro contributo, nel primo anno di esistenza della segreteria è stato possibile fare moltissimo!

Cordialmente
Senata Wagner