Insieme un obiettivo: autodeterminazione

Adobe Photoshop PDF

«Insieme un obiettivo: autodeterminazione», questo è il nuovo motto di TGNS. Questa è infatti la libertà che viene spesso negata alle persone trans: autodeterminazione per quanto concerne il modello non binario uomo-donna, autodeterminazione per come si deve svolgere una transizione, autodeterminazione per le misure mediche, autodeterminazione in occasione del cambiamento di nome o dello stato civile, e via dicendo.

Invece di poter decidere autonomamente, molte persone trans devono piegarsi al volere e alla determinazione imposta loro da terzi o da procedure umilianti.

Per raggiungere l’obiettivo dell’autodeterminazione dobbiamo coalizzarci e unire le nostre forze, per creare una grande e variegata comunità trans*, in associazione con i nostri amici e le nostre amiche del movimento LGBQI, con i nostri familiari e partner e con le persone che vogliono aiutarci e sostenerci.

È per questo motivo che, nel nostro logo, i piedi che si riuniscono al centro formano una stella, la «stella trans», che rappresenta l’apertura del movimento trans* e tutte le sue sfaccettature. E le varie sfumature di rosso, blu e viola simboleggiano la grande diversità e l’ampio spettro di sessi. Inoltre, per superare le barriere linguistiche, il nostro motto esiste nelle quattro lingue nazionali e in inglese.

In occasione delle Pride di Zurigo (10-11 giugno 2016) e di Friburgo (25 giugno 2016), ma anche nel quadro di altri eventi, metteremo in vendita adesivi e gadget con i quali potrete dimostrare la vostra solidarietà nei confronti della comunità e del lavoro di TGNS.

Il motto può anche essere scaricato qua:

Adobe Photoshop PDF
Adobe Photoshop PDF

PDF Motto (piccolo)

PDF Motto (grande)